L'Essenza di un viaggio

L’assessorato alla Cultura del Comune di Noventa Vicentina (VI) promuove l’appuntamento artistico
“L’ESSENZA DI UN VIAGGIO”
mostra antologica dell’artista
CLAUDIO CENCI
L’esposizione antologica sarà caratterizzata da un’ampia e articolata selezione di lavori inerenti le tematiche identificative dell’operato artistico di Claudio Cenci.
La rassegna, curata da Gian Luigi Bonfante per NODO INSOLITO, verrà inaugurata
sabato 3 ottobre 2015
alle ore 18,00
con presentazione a cura di
Diego Neri
e rimarrà in calendario fino a
domenica 25 ottobre 2015
Si può viaggiare con la macchina o con il treno, staccare i piedi da terra con un aereo o su una nave. Si può poi viaggiare con la mente, all’interno di noi stessi o nello spazio siderale.
Si può infine viaggiare nel colore, compiere un percorso organico fra il rosso e il giallo, fra l’azzurro e il viola. Unica bussola la forma. È il viaggio che ha percorso negli ultimi anni Claudio Cenci, l’architetto di Pojana Maggiore, una vita a studiare e a far parlare i colori. Da un punto di vista descrittivo, le tappe di questo viaggio si presentano come tele di medio grandi dimensioni in cui il colore prende forme che appaiono oniriche. Sogni che si materializzano in volti, tratteggi, nuvole, fiammelle. Ma cosa narrano queste immagini? I titoli ci aiutano: “Un soffio oltre il cielo“, “Il cielo che vorrei“, “Nella notte l’incanto“.
Ma sono anche ricche di messaggi: quello più evidente è che ogni figura che si evidenzia o traspare dalla patina del colore è rivolta, sempre, alla luce. Il colore è luce, nelle sue diverse accezioni: e le essenze che popolano le tele di Cenci vi sono sempre proiettate.
Emergono da mondi sconosciuti, si plasmano come per autogenesi, si strutturano come fossero in movimento e restano in adorazione di quel “quid“ che ha dato loro vita.
E così queste opere, se lette con gli occhi del cervello e del cuore, diventano degli stimoli straordinari di crescita e di scoperta di un mondo interiore che rimarrà in parte sempre misteriosamente sconosciuto, ma per questo tanto più affascinante e coinvolgente.
Quell’essenza di cui è un privilegio godere, ma anche una grande responsabilità.
Perchè ci aiuta ad essere persone più profonde, più ricche, più piene, proiettate verso l’interiorità.
Diego Neri

Inaugurazione della mostra:
sabato 3 ottobre 2015 alle ore 18,00 con presentazione a cura di Diego Neri
Villa Barbarigo - Sala Esposizioni, Piazza IV Novembre, 2 Noventa Vicentina (VI)

Orari mostra:
martedì ore 10,00 -12,00
venerdì ore 16,00 -18,,00
sabato e festivi ore 10,00 -12,00 / 15,30 -19,00

Per informazioni:
Ufficio Comunale per la Cultura
Tel. 0444 788512
Gian Luigi Bonfante, curatore della mostra
Cell. 347/4844546

Ingresso libero


Archivio blog