Pojana... Chiarimenti su atti vandalici


Alcune precisazioni e sviluppi riguardanti quanto sta succedendo nel Nostro Paese. Stamattina, domenica 10 gennaio 2016, era presente in centro, vicino al campanile, verso le 10.45, la pattuglia dei Carabinieri. Più di qualcuno si è chiesto come mai.. cos’era successo..
Facciamo un sunto esplicativo:
Il post “Pojana Maggiore… dov’è la sicurezza e l’ordine pubblico?ha descritto con foto e citato fatti già accaduti evidenziando il degrado e il vandalismo. Tra le righe è stato scritto: “dopo i fatti malavitosi accaduti in due esercizi del centro” non specificando altro.
Precisiamo che ci si riferiva ai furti avvenuti presso un Bar del centro la sera/notte di martedì 5 e al Centro Parrocchiale/Circolo NOI la sera/notte di mercoledì 6 gennaio.

Passiamo oltre…. Giovedì 7 gennaio, stessa serata in cui veniva pubblicato il post, sono stati effettuati altri due furti con scasso: uno presso la sede della Spes Pojana e l’altro ancora presso il Centro Parrocchiale/Circolo NOI già preso di mira due notti prima.
Si precisa che alla Spes ci sembra siano andati già 5 volte; al Centro Parrocchiale/Circolo NOI 4 volte di cui 3 negli ultimi sei mesi e 2 in 2 giorni!!!!
Che dire..  oltre alle denunce presso i Carabinieri è chiaro che abbiamo l’obbligo morale e sociale di chiedere maggiore sicurezza o vigilanza lamentando ancora una volta quanto già scritto.
In risposta ad un commento letto su Facebook si vuol precisare che il rovesciamento del cassonetto è sicuramente un fatto deplorevole e incivile che non è e non deve essere un’accusa contro i vigili,  o meglio il numero dei vigili. Si voleva affermare che se NON c’è vigilanza e controllo o anche la sola presenza attiva delle Forze dell’Ordine sul territorio ognuno si sente libero di agire come meglio crede, sia creando il danno, sia facendosi giustizia da solo. Questo in una comunità che crede nella democrazia e nel rispetto delle regole NON E’ AMMISSIBILE. Se ci sono “pochi vigili” sicuramente non si potrà garantire e mantenere un servizio ESSENZIALE come la sicurezza e l’ordine pubblico, specialmente in questo periodo.

RIFLETTIAMO!!!

Archivio blog