BAR BIANCO laboratorio x autonomia lavoro giovani

Con il nostro VOTO si può sostenere e aiutare in maniera del tutto gratuita il progetto sociale
“BAR BIANCO
Laboratorio x autonomia lavoro giovani”
                          
promosso da una Cooperativa molto vicina a noi.
Mi raccomando,
scade l ’8 marzo..
  
 clikka qui per essere indirizzato al sito

Descrizione

Il BAR BIANCO è un progetto per la promozione dell'autonomia lavorativa rivolto a giovani adolescenti e neo-maggiorenni attualmente accolti presso le Case Famiglia della Cooperativa Sociale La Vigna, nell'area del vicentino. In modo particolare si rivolge a ragazzi per cui non è previsto il ritorno in famiglia al compimento del 18esimo anno di età e che, per la loro fragilità e per la congiuntura economica attulamente poco favorevole, faticano concludere positivamente un percorso di studi e ad inserirsi nel mondo del lavoro. A livello nazionale ogni anno circa duemila giovani particolarmente vulnerabili, raggiunta la maggiore età, vengono lasciati completamente soli ed esposti al rischio di marginalizzazione e povertà.
L'idea del BAR BIANCO consiste nella creazione di un BAR-LABORATORIO, regolarmente aperto al pubblico, capace di offrire una esperienza di apprendisto nell'ambito della ristorazione, al fine di facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro dei giovani partecipanti. Alla possibilità di un lavoro si affianca anche l'biettivo di creare un’impresa capace di sostenersi, rendendo, l’amicizia e la fatica di crescere, una risorsa sociale. Ogni soggetto coinvolto, per un periodo massimo di un anno, sarà affiancato nel suo percorso all'interno del BAR da un tutor che lo accompagnerà nello svolgimento delle diverse mansioni di lavoro, seguendo la metodologia dell'apprendere facendo. I ragazzi verranno regolarmente assunti con un contratto di apprendistato e per loro è prevista una "borsa lavoro" in grado di offrire una remurazione dignitosa per il lavoro che andranno a svolgere.
Il tutor è una persona con esperienza nell’ambito degli interventi educativi. È un soggetto capace di leggere i problemi che potranno sorgere nel corso dell’intervento, ha il compito di monitorare costantemente l’andamento del progetto con modalità informali. É portatore dell’esperienza all’interno dell’equipe multidisciplinare dove si effettuano le verifiche periodiche. Tale figura dedicata avrà il preciso compito di seguire il percorso di transizione del ragazzo, in piena sintonia con gli operatori delle case famiglia. 
Nel BAR BIANCO i ragazzi sperimenteranno la loro capacità di apprendimento e di stare a contatto con il pubblico. In questo modo essi misurarsi con un un vero ambiente di lavoro, capace però di essere per loro ancora protetto ed accogliente. Obiettivo di questa azione è dunque avviare all'autonomia i ragazzi, da un lato stimolando le loro capacità, dall'altro mitigando i numerosi fattori di rischio presenti nel mondo del lavoro.
La ricerca fondi che si sta attivando per l'apertura del BAR-LABORATORIO è volta in modo particolare all'acquisto di alcuni arredi e dell'attrezzatura per lo svolgimento dei servizi di ristorazione come ad esempio: la macchina per il caffè, gli utensili per la cucina e i piccoli elettrodomestici utili a svolgere la specifica attività di un bar. Per quanto riguarda gli arredi i costi saranno relativi all'acquisto della materia prima per realizzare, con l'aiuto di alcuni artigiani volontari, quanto serve a rendere funzionante il locale: sedie, tavoli, il bancone mensole e scaffali.
Gli spazi individuati sono di proprietà di un associazione del territorio, già concessi in comodato d'uso gratuito e attualmente in fase ultimazione della ristrutturazione.
Per la gestione del locale si è già ottenuta la disponibilità all'affiancamento in fase di avvio da parte di alcuni ristroratori amici che si sono offerti a titolo volontario di completare con la loro esperienza professionale l'èquipe di lavoro che opererà nel locale.

https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/vista/311




Archivio blog