Happy Birthday Mr.PALLADIO


Domenica 30 Novembre
alle ore 18
presso
Villa Pojana
si terrà il concerto

"Happy Birthday Mr. Palladio"
di Franco Guidetti. 



Ingresso libero



CARITAS U.P. RACCOLTA INDUMENTI USATI


CARITAS
Unità Pastorale
Asigliano Cagnano Cicogna e Pojana Maggiore
raccoglie indumenti usati in buono stato e generi alimentari a lunga conservazione.
L'appuntamento è per ogni ultima domenica del mese dalle 08.00 alle 11.00 stanza vicino al campanile di Pojana Maggiore.
Per la raccolta alimentare si può donare pasta, riso, olio, pelati, passata, piselli, fagioli, tonno, fette biscottate, latte a lunga conservazione, caffè, farina, zucchero.
Inoltre nelle Domeniche di Avvento ci saranno dei contenitori in Chiesa dove potete depositare generi alimentari di lunga conservazione: sempre per accompagnare famiglie in difficoltà.
ogni
ultima domenica del mese
dalle 08.00 alle 11.00







FACCIAMO I CONTI: CON LE BANCHE E CON IL FISCO


Giovedì 27 Novembre alle ore 20:45
presso la sala polifunzionale "Giusto Geremia"
Via Trieste
si terrà l'incontro

"Facciamo i conti: con le banche e con il fisco"
Interverranno durante la serata:

Dott. Michele Ferraro 
Prof. Ignazio Conte. 

Confronto con il pubblico e conclusione.
Ingresso gratuito


info su:
attendere per cortesia

I MISTERI DELLA VILLA: IL PROCESSO ALLA STREGA

Rappresentazione teatrale presso Villa Pojana che si svolgerà
domenica 23 novembre 2014
dalle ore 14.30 per quattro repliche
Ricevimento dei visitatori/spettatori nel parco di Villa Pojana da parte degli attori e breve spiegazione del luogo storico e dei fatti misteriosi; successivamente accompagnamento degli stessi nel androne d’ingresso, fatti quindi accomodare nelle sedie per un massimo di 40 per volta per poi dare inizio allo spettacolo teatrale.
Biglietto d'ingresso € 2,00 
Per informazioni:
Mauro Faedo 3471028246





























.................. Sotto la “Vecia Nogara” di notte, al di là della siepe, al tempo dei Ezzelino da Romano, sembra avvenissero strani incontri: si racconta che qualche servitore, al servizio del Cavalier Bonifacio da Pojana, specialmente nelle notti più umide e nebbiose, scendesse dalla scala a chiocciola sul retro, attraversasse le stanze di servizio del vecchio camino e, uscisse di nascosto dalle cantine della Villa del padrone, da una porta segreta, travestito ed armato, per recarsi in qualche posto, per incontri “proibiti” e riti che sapevano di blasfemo e sacrilego.
I popolani sapevano e temevano per le loro figlie ma, per paura, tacevano la cosa. La Sacra Inquisizione cominciò a indagare sui fatti e per cercare di mettere fine agli avvenimenti, additò una povera donna “Pincinella”, che viveva sola con una figlia ammalata; la sventurata venne accusata di essere una strega che, oltre a preparare intrugli e pozioni medicamentose o presunte tali, organizzava e partecipava a questi incontri miscredenti.
Venne processata, lei si difese davanti al Vescovo e all’Inquisitore, ma………………………

48 MORTO CHE PARLA


Comune di Pojana Maggiore 
Assessorato alla Cultura
Biblioteca Comunale "Giovanni Spello"


Sabato 22 Novembre alle ore 20:30 presso la sala Giusto Geremia in via Trieste 5/a La compagnia teatrale 

"I Pan Caldo"
presenta lo spettacolo

" 48 morto che parla "



La serata sarà a favore dell'Associazione GMA Onlus di Montagnana per sostenere un progetto di bachicoltura in Etiopia.
Entrata libera.



La Scuola "ZANELLA" di ASIGLIANO premiata a ROMA


Dopo la bellissima Festa Alpina, molto ben riuscita e partecipata e in attesa della 25^ Festa del Radicchio, ASIGLIANO VENETO si rende ancora importante grazie ad un premio, forse inaspettato, ma che sicuramente rende merito ai più piccoli del paese;
la Scuola ZANELLA di Asigliano Veneto ha vinto il premio indetto dalla Snam "STORIE CHE RACCONTANO IL FUTURO"; il concorso ha visto la partecipazione di 333 scuole elementari con più di 1000 classi e ha visto primeggiare la Scuola di ASIGLIANO assieme all'Istituto Manzoni di Verona e all'Istituto Rossi di Paganica (L'Aquila). 
Il premio è stato consegnato all'Orto Botanico di ROMA e consiste in una lavagna interattiva (LIM) che verrà recapitata a breve.
Che dire, uno dei più piccoli comuni del Basso Vicentino emerge e "sale in cattedra".!!! BRAVISSIMI i piccoli "geni" che han saputo tirar fuori il loro meglio e far conoscere un ulteriore aspetto positivo di ASIGLIANO VENETO.
L'articolo del Giornale di Vicenza:


4 Novembre - GIORNATA DELL'UNITA' NAZIONALE E FESTA DELLE FORZE ARMATE


Domenica 9 novembre 2014 l'Amm.ne Comunale e le Associazioni Combattentistiche dell'Arma celebrano, come in tutta Italia, la giornata commemorativa in onore dei Caduti di tutte le guerre. E' un doveroso riconoscimento a coloro che sono arrivati all'estremo sacrificio per permettere a noi di consolidare gli alti valori della pace e della democrazia. Continuiamo a dare dignità alla memoria dei nostri caduti! 

IL PROGRAMMA è il seguente:
POJANA MAGGIORE:
  • ore 10.00: Onore ai caduti con deposizione corona di alloro al momunento in Piazza 4 Novembre;
CAGNANO:

  • ore 10.15: Ritrovo presso il piazzale davanti alla chiesa;
  • ore 10.30: S.Messa in suffragio ai Caduti di tutte le guerre e in onore delle Forze Armate
  • ore 11.30: Deposizione corona di alloro al Monumento dei Caduti
  • ore 12.00: Pranzo Sociale presso la Baita Alpina, aperto a tutti su prenotazione.

LA CITTADINANZA E' INVITATA A PARTECIPARE E AD ESPORRE IL TRICOLORE.


MARRONI PER TUTTI - 2014


Come l’anno scorso, anche quest’anno, dopo la “Castagnata" pro-Scuola Materna di domenica 26 ottobre, si ripetere la giornata dedicata alla castagne o, per essere più precisi, ai marroni. Si svolgerà a 

POJANA MAGGIORE
Piazza 4 Novembre
domenica 02 novembre

L’evento “MARRONI PER TUTTI” è stato creato l’anno scorso nell’ottica collaborativa tra Associazione NOI, Comitato della Spiga e Gruppo Alpini. Quest’anno si bissa l’iniziativa approfittando anche della presenza della giostra (autoscontro), già allestita in Piazza 4 Novembre. 
Domenica, al pomeriggio, dalle 14.30 circa ci saranno i marroni caldi per tutti; i “ragazzi” del NOI, assieme agli Alpini e ai volontari della Spiga Vi aspettano anche dopo la Santa Messa che si svolgerà al Cimitero, ricordando i Nostri defunti.

Archivio blog