Rappresentazione teatrale presso Villa Pojana che si svolgerà
domenica 23 novembre 2014
dalle ore 14.30 per quattro repliche
Ricevimento dei visitatori/spettatori nel parco di Villa Pojana da parte degli attori e breve spiegazione del luogo storico e dei fatti misteriosi; successivamente accompagnamento degli stessi nel androne d’ingresso, fatti quindi accomodare nelle sedie per un massimo di 40 per volta per poi dare inizio allo spettacolo teatrale.
Biglietto d'ingresso € 2,00
Per informazioni: Mauro Faedo 3471028246
.................. Sotto la “Vecia Nogara” di notte, al di là della siepe, al tempo dei Ezzelino da Romano, sembra avvenissero strani incontri: si racconta che qualche servitore, al servizio del Cavalier Bonifacio da Pojana, specialmente nelle notti più umide e nebbiose, scendesse dalla scala a chiocciola sul retro, attraversasse le stanze di servizio del vecchio camino e, uscisse di nascosto dalle cantine della Villa del padrone, da una porta segreta, travestito ed armato, per recarsi in qualche posto, per incontri “proibiti” e riti che sapevano di blasfemo e sacrilego.
I popolani sapevano e temevano per le loro figlie ma, per paura, tacevano la cosa. La Sacra Inquisizione cominciò a indagare sui fatti e per cercare di mettere fine agli avvenimenti, additò una povera donna “Pincinella”, che viveva sola con una figlia ammalata; la sventurata venne accusata di essere una strega che, oltre a preparare intrugli e pozioni medicamentose o presunte tali, organizzava e partecipava a questi incontri miscredenti.