Convenzione Scuole Materne - "le prese in giro" continuano!!!

Già si è discusso e più volte detto e scritto sulle modalità tecniche, formali e di contenuto relative alla vecchia e sottolineiamo scandalosa convenzione approvata dalla Giunta Comunale con delibera n.48 del 30/12/2014 che regolava i rapporti con le Scuole Materne e Nido Integrato. 

Leggi i post già pubblicati: 
Clikkando su delibera n.48 del 30/12/2014 potete leggere la convenzione "scaduta" per esteso. Per essere più chiari, riportiamo, qui sotto, le pagine 8 e 9 della stessa che contengono le variazioni sostanziali:

 
  1. Art.8.2:”Il contributo comunale omnicomprensivo viene determinato come segue: per l’anno 2015 € 103.000,00” (risultava inferiore di 7.000,00 Euro rispetto a quanto riconosciuto nelle passate annualità);
  2. "il contributo è destinato alla parziale copertura delle spese che le due Scuole sostengono.... Il riparto del contributo tra le due scuole avverrà in percentuale sul costo del personale dell'anno solare 2014 compreso  quello eventualmente assunto per l'assistenza ai bambini disabili. Vuol dire NESSUN  riconoscimento di “aiuto” in caso di bambini con handicap;
  3. la durata di un anno.
  4. Art.9Le Scuole sono tenute a presentare entro il 30 aprile il bilancio consuntivo e di previsione
  5. Art.10.2Il Comune, sulla base delle sue prerogative, può partecipare alla vita della scuole in clima di reciproca collaborazione per il migliore e più efficiente svolgimento del servizio educativo
E’ ben chiaro che nel corso di tutto l’anno passato NULLA è cambiato e le lamentele, le richieste, le rimostranze dei genitori e di noi che scriviamo NON sono state minimamente ascoltate.

Ora, passato l’anno, la convenzione è stata rinnovata nel silenzio più assoluto e nella massima discrezione!!!! … … tutto questo lascia presupporre che NON SI VOGLIA FAR CONOSCERE AL PAESE LA VOLONTA’ AMMINISTRATIVA dei rapporti con le Scuole Materne.

La NUOVA convenzione la trovate pubblicata all’Albo Pretorio del Comune di Pojana Maggiore, è contenuta nella delibera n.3 del 19/01/2016; la potete leggere clikkando sopra. Per essere più chiari, riportiamo qui sotto, le pagine 8 e 9 della stessa che contengono le variazioni sostanziali confrontate con gli stessi punti della vecchia,  sopra riportati:
 


Risulta approvata con il voto UNANIME di Sindaco e Giunta.

La nuova convenzione rispecchia i punti , la sintassi e la cronologia descrittiva della vecchia stesura, con alcuni accorgimenti che sono sicuramente peggiorativi che creano e lasciano l’incertezza sia attuale che futura delle attività sociali ed educative previste. 

Rispecchiando l’ordine dei punti sopra riportati
  1. Art.8.2:“Il contributo comunale, determinato sulla base delle disponibilità finanziarie annualmente accertate e in coerenza con gli stanziamenti di bilancio, è deliberato con provvedimento della Giunta”    .... Ma cosa vuol dire??.. a quanto ammonta???
  2. Continuando sempre all’Art.8.2: “… avverrà nel seguente modo - il 3% calcolato sul totale del contributo, per ogni bambino con certificazione di disabilità”. Siamo ben contenti che si citi la disabilità… ma NON C’E’ un ulteriore aiuto, anzi, c’è la decurtazione del contributo, a favore del bimbo disabile per un 3%. Visto poi che tale percentuale è per bambino, se per ipotesi assurda ve ne fossero 10?? Viene destinato il 30% del contributo per la disabilità????
  3. La durata è di due anni.
  4. Art.9:Le scuole son tenute e presentare al Comune entro il 31 marzo bilancio consuntivo e di previsione” .... aggiungiamo noi... Viste le certezze economiche garantite dell’Amministrazione si chiedono i bilanci 1 mese prima!!!!!
  5. Art.10.2Il Comune sulla base delle sue prerogative, partecipa alla vita delle scuole in clima di reciproca collaborazione per il migliore e più efficiente svolgimento del servizio educativo. Il Sindaco, sentita la Giunta Comunale, nomina per ciascuna Scuola Materna, un proprio rappresentante che farà parte del Comitato di Gestione e parteciperà a tutte le riunioni che prevedono la discussione di argomenti di carattere economico-finanziario.”  ........ La fiducia è sicuramente cresciuta!!! !!
L’analisi ci fa trarre le seguenti conclusioni:
  • Cosa vuol dire contributo in base alle disponibilità finanziarie annualmente accertate e in coerenza con gli stanziamenti di bilancio???? a quanto equivale??? e per la disabilità il 3% del contributo… (e per fortuna che se ne parla) ma il carico aggrava il bilancio.. NON allarga lo stanziamento!!!!
  • Come si fa a redigere un bilancio in cui NON si conosce l’importo del contributo????
  • Cosa si deve chiedere ai genitori come “retta”???
  • Come si possono programmare delle attività se NON si hanno le misure degli impegni economici??
  • visto poi che la convenzione è "chiara, esplicita e favorevole" viene estesa a 2 anni!!!!!!!
  • visto tutti gli aspetti “POSITIVI” su elencati è stato deciso UNILATERALMENTE (dalla Giunta) di inserire un proprio rappresentante nel Comitato di gestione per le sole decisioni economiche!!!!!
.. e pensare che non tanto tempo fa,.. a metà dicembre è stata fatta una massiva distribuzione di volantini informativi - vedi post: Preoccupazioni per le SCUOLE MATERNE che rimandavano ai tagli regionali che mettevano in ginocchio le Paritarie e allora, anche il Vice Sindaco, genitore e utente della Scuola si era speso in difesa della Scuola e ora lo troviamo come firmatario dell’APPROVAZIONE di questa convenzione…. ma da che parte sta??? 

… a fine anno poi si è allentato il patto di stabilità che da la possibilità a Pojana Maggiore di avere un avanzo di amministrazione da spendere di Euro 1.068.000,00 - vedi post: Pojana Maggiore: L'impegno dell'avanzo di amministrazione di Euro 1.068.000,00).
Avevamo, nelle nostre proposte, inserita una voce pari a 20.000,00 euro da destinare alla Scuola Materne….. ma dalle delibere dei lavori previsti, già approvate, NON vi è NULLA…. E NULLA neanche riguardo altri aspetti del sociale!!!!!

… ultima cosa non meno importante.. si legge in fondo alla delibera che c’è il parere di REGOLARITA’ dell’istruttoria CONTABILE!!! .. ma se mancano gli importi che regolarità contabile è????

Archivio blog