L'Autocertificazione per la Scuola

Chi ha l'OBBLIGO di accettare l'autocertificazione?
Hanno l'obbligo di accettare le autocertificazioni, attivandosi inoltre per predisporre fac-simili per facilitare i cittadini, le Amministrazioni e gli Enti Pubblici (Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Comunità Montane, scuole, università, Aziende Sanitarie Locali, Aziende Municipalizzate, Inps, Motorizzazione Civile, ecc.) e tutti i gestori di pubblici servizi (Enel, uffici postali, Ferrovie dello Stato, Telecom, Autostrade, ecc.).
Per questi soggetti non è più possibile chiedere ai cittadini certificati in tutti quei casi in cui si può ricorrere all'autocertificazione; si faccia attenzione però: per i cittadini è invece sempre possibile chiedere il rilascio dei certificati.
La mancata accettazione dell'autocertificazione da parte di un pubblico ufficiale o di un funzionario di ufficio pubblico costituisce violazione dei doveri d'ufficio





in tal caso egli incorre nelle sanzioni previste dall'art. 328 del Codice penale e rischia di essere punito per omissioni o rifiuto di atti d'ufficio.

archivio post

Archivio blog